Condizioni Generali di Contratto
- PREMESSA
Le presenti condizioni generali hanno ad oggetto la conclusione di un contratto di acquisto a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito internet www.toyscenter.it della società Prénatal Retail Group S.p.A., con sede legale in in via Bertani, 6 – Milano 20154, codice fiscale e P.Iva 11943650157 e sede amministrativa in Cogliate (MB), via delle Primule n. 5- Pec: prenatalrg@legalmail.it.
Le presenti condizioni generali sono valide dalla data della loro pubblicazione sul Sito www.toyscenter.it e e potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento, senza preavviso. Tali modifiche e aggiornamenti avranno validità dalla data di pubblicazione delle stesse sul Sito.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 45 del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 così come così sostituito dall’ art. 1, comma 1, D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, che ha sostituito il Capo I, limitatamente agli artt. da 45 a 67, a decorrere dal 13 giugno 2014, ai sensi di quanto disposto dall’ art. 2, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 21/2014, per “contratto a distanza” si intende “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”.
Le condizioni di acquisto sono regolate dalle disposizioni del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche ed integrazioni (di seguito “Codice del Consumo”); mentre la tutela dei dati personali (privacy) è regolata dalle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e dal Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (di seguito, “Codice in materia di protezione dei dati personali” o “Codice privacy”). Per poter acquistare i prodotti attraverso il Sito si deve essere maggiorenni. Qualsivoglia comunicazione del Cliente connessa e/o correlata all’acquisto dei prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata a Prénatal Retail Group S.p.A. tramite l’apposito form di contatto online. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei consumatori, come definiti ai sensi del Codice del Consumo. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano consumatori. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile consumatore, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:
– all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 10;
– l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui prodotti indicata all’articolo 8;
– all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge;
– il contratto di vendita concluso tra Prénatal Retail Group S.p.A. e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods – Convenzione di Vienna del 1980.
- ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
2.1. Le condizioni di cui in premessa sono parte integrante e sostanziale del presente contratto.
2.2 Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, cliccando sul bottone “CONFERMA ORDINE”, accetterà i termini e le condizioni di vendita riportati nel presente contratto, ed autorizzerà Prénatal Retail Group S.p.A. all’addebito dell’importo totale indicato, comprensivo del contributo per le spese di spedizione.
2.3 Il Cliente dovrà provvedere a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss del D.Lgs. 206/05. Le presenti condizioni verranno comunque inviate al cliente per e-mail tramite link inserito nella e-mail di conferma dell’ordine.
2bis. Gift Card.2bis.1. Descrizione e validità della Gift Card.
2bis.1.1. La “Gift Card” virtuale, disponibile negli importi fissi previsti sul Sito, può essere utilizzata più volte dal Cliente o da un terzo per acquistare qualunque Prodotto presente nel Sito e/o nei negozi Toys Center, ad eccezione di ulteriori Gift Card, sino all’esaurimento del suo valore. La Gift Card non è nominativa e non può essere ricaricata.
Il Cliente potrà acquistare una o più Gift Card per se stesso ovvero regalarla/e ad un terzo.
2bis.1.2. La Gift Card, che sarà fornita in formato elettronico e spedita via e-mail, è acquistabile sul Sito seguendo il seguente link https://www.toyscenter.it/it_it/gift-card.html. Per il Cliente registrato al Sito e che abbia provveduto ad autenticarsi (effettuando il login al Sito), i campi relativi al nome e all’indirizzo e-mail saranno precompilati con i rispettivi dati specificati all’atto della registrazione al Sito.
2bis.1.3. L’importo versato per l’acquisto della Gift Card sarà trasferito a Prénatal Retail Group S.p.A. in deposito infruttifero, non potrà essere convertito in denaro contante, né potrà essere accreditato su carta di credito o su conto corrente bancario.
2bis.1.4. L’acquisto della Gift Card non è soggetto all’applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 2, co. 3, lett. a), D.P.R. 633/1972. La fattura di acquisto riporterà, pertanto, la dicitura “Esclusa dal campo di applicazione IVA ai sensi dell’art. 2, co. 3, lett. a), D.P.R. 633/1972”.
2bis.2. Modalità di acquisto della Gift Card – Perfezionamento del contratto di acquisto.
2bis.2.1. Qualora la Gift Card sia regalata ad un terzo, attraverso l’attivazione dell’apposita opzione “regala una gift card sarà inviata via e-mail al terzo non appena effettuate le verifiche circa il buon esito del pagamento della Gift Card.
Il terzo a cui sarà regalata la Gift Card avrà diritto ad utilizzarla, sino all’esaurimento del suo valore, in base alle presenti condizioni.
Nella scheda relativa alla Gift Card da regalare al terzo, al Cliente sarà richiesto di indicare:
– nome del mittente (già compilato se il Cliente avrà provveduto ad effettuare il login al Sito);
– e-mail del mittente (già compilato se il Cliente avrà provveduto ad effettuare il login al Sito);
– e-mail del destinatario;
– conferma dell’e-mail del destinatario;
– testo del messaggio di accompagnamento (facoltativo).
Nel caso in cui il Cliente intenda acquistare una Gift Card per farne dono ad un soggetto terzo, dovrà comunicare l’indirizzo di posta elettronica di tale soggetto terzo durante il relativo processo di acquisto. Tali dati saranno trattati esclusivamente per consentire l’invio da parte di Prénatal Retail Group S.p.A. della Gift Card al terzo via posta elettronica e l’adempimento delle conseguenti prestazioni ed obbligazioni da parte di Prénatal Retail Group S.p.A.. Il Cliente è avvertito e dichiara di essere consapevole che l’errata indicazione dell’indirizzo di posta elettronica del soggetto terzo a cui si desidera inviare la Gift Card, indicato dal Cliente durante il processo di acquisto della Gift Card, comporterà l’impossibilità per il terzo di ricevere e utilizzare la Gift Card stessa, senza che alcuna responsabilità possa essere imputata in merito a Prénatal Retail Group S.p.A..
2bis.2.2. Prima del suo invio, il Cliente visualizzerà un riepilogo del proprio ordine, di cui potrà modificare i contenuti: quindi, il Cliente, previa attenta rilettura del proprio ordine, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni di vendita attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Conferma ordine”, sarà richiesto al Cliente di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato a Prénatal Retail Group S.p.A. e produrrà gli effetti descritti al successivo paragrafo 3. delle presenti condizioni di vendita. Nella fase di visualizzazione del riepilogo dell’ordine, al Cliente sarà altresì chiesto di scegliere il metodo di pagamento, fra quelli disponibili indicati sul Sito. Qualora il Cliente decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito o PayPal, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, Prénatal Retail Group S.p.A. si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Cliente. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’ordine da Prénatal Retail Group S.p.A. al Cliente.
2bis.2.3. Al termine della procedura specificata al precedente par. 2bis.2.2., il Cliente che avrà ordinato una o più Gift Card riceverà una e-mail di conferma del proprio ordine, contenente il numero di ordine, il riepilogo dell’ordine effettuato e le presenti condizioni di vendita tramite link.
2bis.2.4. All’esito delle verifiche relative al buon fine del pagamento, effettuato secondo le modalità prescelte dal Cliente:
(i) il Cliente che abbia acquistato la Gift Card per sé, riceverà una e-mail contenente il numero di ordine, il codice della Gift Card e il suo valore, e un riepilogo delle relative informazioni di dettaglio.
(ii) Qualora il Cliente abbia acquistato la Gift Card per farne dono ad un terzo, il Cliente riceverà una e-mail contenente il numero di ordine, e il valore della gift card.
(iii) Il destinatario della Gift Card, qualora non coincidente con il Cliente alla verifica del buon esito del pagamento riceverà una e-mail con il nominativo del Cliente che ha acquistato la Gift Card, l’eventuale messaggio di accompagnamento scelto dal Cliente e le condizioni previste per l’utilizzo della Gift Card, oltre ai dettagli relativi alla Gift Card (compresi il relativo codice e il valore della Gift Card) e una sintesi delle condizioni per il suo utilizzo.
2bis.3. Modalità di utilizzo della Gift Card.
2bis.3.1. Immediatamente dopo la ricezione dell’e-mail contenente il codice della Gift Card da parte del Cliente, ovvero, nel caso di scelta dell’opzione “regala una gift card”, da parte del terzo destinatario, la Gift Card è utilizzabile per l’acquisto di qualsiasi prodotto presente sul Sito e/o presso i negozi Toys Center, anche a copertura delle spese di spedizione e, se presenti e disponibili sul Sito, di biglietti di auguri e confezioni regalo. La Gift Card non può essere utilizzata per acquistare ulteriori Gift Card. L’utilizzo della Gift Card non comporta alcun costo aggiuntivo.
2bis.3.2. Per uno stesso ordine di prodotti sul Sito potranno essere utilizzate più Gift Card.
2bis.3.3. Per poter acquistare prodotti mediante l’utilizzo di una Gift Card, è necessario inserire, nell’apposito campo presente nella pagina del carrello, il codice della Gift Card.
2bis.3.4. La Gift Card potrà essere utilizzata per più acquisti sul Sito e/o presso i negozi Toys Center e fino ad esaurimento dell’importo accreditato.
2bis.3.5. Nel caso in cui l’ammontare totale dell’ordine sia superiore al credito disponibile nella Gift Card, l’importo residuo dovrà essere pagato dal Cliente o dal terzo con uno dei metodi di pagamento disponibili sul Sito, al fine di completare l’ordine.
2bis.3.6. Prénatal Retail Group S.p.A. si riserva il diritto di annullare un ordine di acquisto pagato (totalmente o parzialmente) tramite Gift Card in maniera totale o parziale in caso di mancata disponibilità dei prodotti. Prénatal Retail Group S.p.A. provvederà ad effettuare:
- Rimborso totale in caso di annullamento totale dell’ordine. L’importo pagato tramite gift card verrà riaccreditato sulla stessa gift card utilizzata; l’eventuale restante somma pagata con un altro mezzo di pagamento sarà restituito attraverso il medesimo mezzo di pagamento selezionato dal Cliente al momento della conferma d’ordine.
- Rimborso parziale in caso di mancata disponibilità di alcuni prodotti acquistati. L’importo pagato tramite gift card verrà rimborsato a mezzo buono sconto o riaccredito su gift card e su altro mezzo di pagamento se utilizzato dal Cliente; la selezione del mezzo di rimborso verrà effettuata proporzionalmente all’importo da rimborsare.
2bis.3.7. Pur in assenza della previa registrazione al Sito, il Cliente o il terzo hanno la possibilità di verificare il credito residuo delle proprie Gift Card nella sezione del carrello, inserendo nell’apposito campo, il codice delle Gift Card e cliccando su “Verifica importo disponibile”.
2bis.3.8. Il Cliente è espressamente avvertito e si dichiara consapevole che la conoscenza del codice della Gift Card consente il suo utilizzo da parte di chiunque attraverso il Sito: detto codice deve, pertanto, essere diligentemente conservato e custodito dal Cliente o dall’eventuale terzo a cui sia stato comunicato. In riferimento all’utilizzo della Gift Card, resta inteso che fra il Cliente o il terzo a cui la Gift Card sia stata regalata e Prénatal Retail Group S.p.A. farà fede quanto risultante dalle scritture, anche informatiche, del sistema di vendita di Prénatal Retail Group S.p.A..
2bis.4. Diritto di recesso dall’acquisto di una Gift Card.
2bis.4.1. Al Cliente è riconosciuto il diritto di recedere dal contratto di acquisto di una Gift Card, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’acquisto della relativa Gift Card, cioè dalla data di ricezione della e-mail contenente il codice della Gift Card. Il diritto di recesso di cui al presente paragrafo resta espressamente escluso e non ne sarà possibile l’esercizio con riferimento a una Gift Card parzialmente o integralmente utilizzata per l’acquisto di Prodotti.
2bis.4.2. Per esercitare il diritto di recesso, qualora non sia decorso il termine di cui al precedente par. 2bis.4.1 e la Gift Card non sia stata utilizzata, in tutto o in parte, per l’acquisto di Prodotti, il Cliente deve informare Prénatal Retail Group S.p.A. della propria decisione di recedere in forma scritta utilizzando il form online dedicato.
2bis.4.3. A seguito di quanto previsto al precedente par. 2bis.4.2, il Cliente verrà contattato dal servizio clienti Toys Center via e-mail per la conferma del recesso e di disattivazione della Gift Card, con relativi dettagli.
Nel caso di recesso esercitato in riferimento ad una Gift Card acquistata per regalarla ad un soggetto terzo, quest’ultimo riceverà una e-mail con il quale lo si informa della disattivazione della Gift Card in conseguenza dell’esercitato diritto di recesso da parte del Cliente.
2bis.4.4. In caso di recesso ai sensi del presente par. 2bis.4, sarà rimborsato al Cliente il pagamento effettuato per l’acquisto della Gift Card, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione della volontà di esercitare il diritto di recesso. Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente in sede di acquisto della Gift Card.
2bis.5. Diritto di recesso dall’acquisto di Prodotti mediante una Gift Card.
2bis.5.1. In caso di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito mediante utilizzo di una Gift Card, il Cliente avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, ai sensi del successivo art. 10 delle presenti condizioni di vendita. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente relativo all’acquisto di Prodotti acquistati tramite il Sito e pagati, parzialmente o totalmente, con credito derivante da una Gift Card, qualora sussistano le condizioni di cui al successivo art. 10 delle presenti condizioni di vendita, l’importo versato relativamente all’ordine di acquisto per cui si esercita il diritto di recesso sarà rimborsato al Consumatore:
- Con rimborso totale in caso di recesso totale dell’ordine. L’importo pagato tramite gift card verrà riaccreditato sulla stessa gift card utilizzata; l’eventuale restante somma pagata con un altro mezzo di pagamento sarà restituito attraverso il medesimo mezzo di pagamento selezionato dal Cliente al momento della conferma d’ordine.
- Con rimborso parziale in caso di recesso parziale dell’ordine. L’importo pagato tramite gift card verrà rimborsato a mezzo buono sconto o riaccredito su gift card e su altro mezzo di pagamento se utilizzato dal Cliente; la selezione del mezzo di rimborso verrà effettuata proporzionalmente all’importo da rimborsare.
- DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI E MODALITÀ DI ACQUISTO
3.1 Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito www.toyscenter.it al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto che sono invece descritte nel foglio istruzioni e sul pack di ogni Prodotto. I prezzi di vendita sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.
3.2 La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Prénatal Retail Group S.p.A. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data di esecuzione dell’ordine e numero ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione a Prénatal Retail Group S.p.A.. Il numero d’ordine è generato in modo automatico ed è necessariamente univoco.
Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, rivolgendosi al servizio clienti.
3.3 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Prénatal Retail Group S.p.A. ne garantisce, senza ritardo, comunicazione al Cliente tramite e-mail.
Prénatal Retail Group S.p.A. accetta ordini per Prodotti nei limiti delle quantità esistenti nel magazzino di Prénatal Retail Group S.p.A.. Pertanto l’accettazione della proposta d’acquisto da parte del Cliente é subordinata alla disponibilità a magazzino dei Prodotti stessi. Prénatal Retail Group S.p.A.si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause. E’ espressamente escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché in ogni caso esclusa ogni e qualsivoglia responsabilità di Prénatal Retail Group S.p.A., contrattuale o extracontrattuale, per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
3.bis CANCELLAZIONE ORDINE DA PARTE DI PRÉNATAL RETAIL GROUP S.P.A.
Prénatal Retail Group S.p.A. si riserva, senza incorrere in responsabilità alcuna, il diritto di annullare la vendita online e i relativi benefici a tutela della propria immagine e del proprio marchio nel caso in cui il consumatore abusi della promozione effettuando acquisti per un uso non consono alle abitudini di acquisto familiare.
Nel caso di non disponibilità totale dei prodotti ordinati, l’ordine verrà cancellato con conseguente rimborso dell’importo speso. Nel caso di disponibilità parziale dei prodotti ordinati, l’ordine verrà spedito con i soli articoli disponibili e verrà rimborsato l’importo degli articoli non disponibili.
Nella denegata ipotesi in cui in relazione a prodotti presenti nel nostro catalogo sia indicato per errore un prezzo inferiore rispetto a quello effettivo, Prénatal Retail Group S.p.A. contatterà il Cliente per verificare se desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto. Diversamente l’ordine non potrà essere confermato ed eventuali addebiti già avvenuti verranno prontamente restituiti. Qualora viceversa il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore rispetto a quello indicato nel sito, Prénatal Retail Group S.p.A. addebiterà al Cliente il solo prezzo corretto inferiore, rimborsando eventuali differenze e spedirà il prodotto.
3.ter. PRENOTAZIONE DEI PRODOTTI TRAMITE IL SITO E PERFEZIONAMENTO DELL’ACQUISTO PRESSO UN PUNTO VENDITA PRENATAL
3.ter.1. In alternativa alla procedura di acquisto dei Prodotti tramite il Sito di cui al precedente Articolo 3, il Cliente può prenotare uno o più Prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito www.toyscenter.it, e perfezionare successivamente il relativo acquisto presso uno dei Punti Vendita Toys Center diffusi in tutta Italia, tra quelli disponibili sul Sito.
3.ter.2. In tal caso, qualora disponibile nella relativa scheda prodotto, il Cliente potrà selezionare l’opzione “Prenota e paga in negozio”.
3.ter.3. Successivamente, il Cliente accederà all’apposita area per perfezionare la propria prenotazione, indicando i dati personali richiesti nell’apposito form e cliccando il tasto di conferma per inviare la propria richiesta di prenotazione. La prenotazione sarà confermata mediante l’invio da parte di Toys Center , all’indirizzo fornito dal Cliente al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione della prenotazione, di una e-mail di conferma che riporterà il riepilogo della prenotazione effettuata, comprensiva del giorno a partire dal quale il Prodotto prenotato sarà disponibile presso il Punto Vendita Toys Center selezionato nonché del prezzo del Prodotto come indicato sul Sito al momento dell’invio della prenotazione.
3ter.4. Entro e non oltre 7 giorni dalla ricezione da parte del Cliente della e-mail di conferma della prenotazione di cui al precedente punto 3bis.3, il Cliente medesimo dovrà presentarsi presso il Punto Vendita Toys Center selezionato per perfezionare il proprio acquisto, presentando agli addetti del relativo Punto Vendita Toys Center la copia della e-mail di conferma prenotazione. Il Cliente dovrà quindi perfezionare il proprio acquisto, versando agli addetti del medesimo Punto Vendita Toys Center il prezzo relativo al/i Prodotto/i oggetto di prenotazione e ritirando contestualmente a proprie cure il/i Prodotto/i.
3.ter.5. Il prezzo finale di ciascun Prodotto oggetto di prenotazione corrisponderà all’importo inferiore tra il prezzo del Prodotto prenotato indicato sul Sito al momento della trasmissione della prenotazione e risultante altresì dalla e-mail di conferma prenotazione, e il prezzo del medesimo Prodotto, applicato al momento del perfezionamento dell’acquisto da parte del Cliente presso il Punto Vendita Toys Center selezionato.
3.ter.6. Qualora il Cliente non abbia proceduto a perfezionare il proprio acquisto oggetto della prenotazione entro il termine indicato al precedente punto 3bis.4., decadranno i diritti del Cliente medesimo relativi alla prenotazione e, pertanto, Prénatal Retail Group S.p.A. e il Punto Vendita Toys Center selezionato saranno liberati da qualsivoglia obbligo relativo alla fornitura del Prodotto oggetto della prenotazione. In nessun caso gli addetti di ciascun Punto Vendita Toys Center sono autorizzati a rispedire presso altro indirizzo il/i Prodotto/i oggetto della prenotazione.
3.ter.7. L’eventuale reso di ciascun Prodotto acquistato presso un Punto Vendita Toys Center ai sensi del presente Articolo 3bis sarà gestito esclusivamente dal relativo Punto Vendita Toys Center presso il quale il Cliente ha perfezionato il proprio acquisto.
3.ter.8. Resta espressamente inteso che in caso di acquisto di uno o più Prodotti perfezionato presso il Punto Vendita Toys Center ai sensi del presente Articolo 3bis, non troveranno applicazione gli articoli 2, 2bis, 3, 5, 6, 7 e 10 delle presenti Condizioni di Vendita.
- OBBLIGHI DEL CLIENTE E MANLEVA
Come già precisato al punto 2.4 che precede, il Cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che avrà già visionato ed accettato.
Il Cliente dichiara di essere maggiorenne, nonché che i dati da esso forniti sono corretti e veritieri. E’ fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione per l’esecuzione del presente contratto e per le relative comunicazioni.
E’ espressamente vietato effettuare doppie registrazioni o inserire dati di terze persone.
Il Cliente terrà comunque Prénatal Retail Group S.p.A. indenne e manlevata da ogni responsabilità, onere o costo direttamente o indirettamente connesso o conseguente da:
– inserimento di dati non corretti o di terze parti;
– uso non conforme da parte del Cliente del sito www.toyscenter.it;
– utilizzo delle credenziali di accesso del cliente da parte di terzi;
– violazioni da parte del Cliente delle presenti condizioni generali di vendita.
- PAGAMENTO
Il pagamento dei Prodotti acquistati online potrà essere effettuato tramite carta di credito, Paypal o mediante Gift Card.
Pagamento con carta di credito
Il pagamento tramite carta di credito (Cartasi, Visa, Mastercard, American Express, Postepay) dovrà essere effettuato a favore di Prénatal Retail Group S.p.A..
Nei casi in cui il Cliente acquisti i Prodotti con modalità di pagamento tramite carta di credito (contestualmente alla conclusione dell’ordine) l’Istituto Bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’ordine sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione del contratto da parte di Prénatal Retail Group S.p.A., verrà richiesto da Prénatal Retail Group S.p.A. l’immediato annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e una volta effettuato l’annullamento della transazione Prénatal Retail Group S.p.A. non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario. Prénatal Retail Group S.p.A. si riserva la facoltà di richiederti informazioni aggiuntive o l’invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso non vengano fornite tali informazioni e/o copie, Prénatal Retail Group S.p.A. si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto. In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito Prénatal Retail Group S.p.A. é in grado di conoscere le informazioni personali relative al titolare dello strumento di pagamento utilizzato in quanto dette informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione tramite protocollo sicuro e protetto. Per questo motivo, Prénatal Retail Group S.p.A. non può essere ritenuta responsabile per gli eventuali usi fraudolenti delle carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito o eventi analoghi.
Paypal
Il pagamento tramite PayPal verrà effettuato a favore di Prénatal Retail Group S.p.A.
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Prénatal Retail Group S.p.A., l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente entro il terzo giorno successivo all’annullamento dell’ordine.
Richiesto l’annullamento della transazione da parte di Prénatal Retail Group S.p.A., in nessun caso quest’ultima potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto Prénatal Retail Group S.p.A. é in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi é la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Prénatal Retail Group S.p.A. contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal…Gift CardIl Cliente può utilizzare per il pagamento del prezzo dei Prodotti una Gift Card, inserendo nell’apposita sezione presente nella pagina del carrello, il codice della propria Gift Card.
- GARANZIA
6.1 Tutti i prodotti venduti da Prénatal Retail Group S.p.A. sul portale www.toyscenter.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o l’equivalente documento accompagnatorio.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del citato Codice del consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo al servizio clienti Toys Center a mezzo form online, l’apposito modulo correttamente compilato, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di reso medesimo (almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa da Prénatal Retail Group S.p.A. e/o la ricevuta fiscale). A seguito del ricevimento del modulo e della relativa documentazione, Prénatal Retail Group S.p.A. valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente tramite il servizio clienti di Prénatal Retail Group S.p.A. e, dopo avere effettuato i debiti controlli qualitativi, fornirà al Cliente un riscontro via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine, sulle modalità di assistenza per reso in garanzia. L’azione di reso dei Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. In caso di accertato difetto di conformità (precisato che nei primi 6 mesi dalla consegna del bene, in caso di denuncia di difettosità, opera una presunzione di difettosità intrinseca del bene escludendosi l’onere probatorio a carico del Cliente a differenza di ciò che invece accade dal 6 mese e 1 giorno sino al 24 mese), Prénatal Retail Group S.p.A. provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, o, qualora ne sussistano i presupposti di legge, fino alla risoluzione del contratto.
6.2 Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Prénatal Retail Group S.p.A. procederà alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. Per quanto concerne il rimborso del prezzo del prodotto eventualmente pagato, totalmente o parzialmente, dal Cliente mediante una Gift Card, si rinvia espressamente a quanto previsto al precedente par. 2bis.5.
6.3 I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Prénatal Retail Group S.p.A. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
6.4 Nei casi in cui l’applicazione della garanzia di cui sopra preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, è raccomandato l’inserimento in una seconda scatola; è opportuno che il Cliente eviti in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un “Codice di Reso” per la restituzione del prodotto che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.
- TEMPI, MODI E SPESE DI CONSEGNA
7.1 Prénatal Retail Group S.p.A. può accettare ordini da tutti i Clienti che acquistano all’interno dell’Unione Europea ma effettuerà le proprie consegne esclusivamente sul in territorio italiano, esclusi San Marino e Città del Vaticano. Prénatal Retail Group S.p.A. consegna i prodotti a mezzo corriere e/o vettori di fiducia entro 24/72 ore dalla conferma dell’ordine del Cliente, in funzione della disponibilità dei Prodotti. I tempi per i termini di consegna sono indicativi e non sono in nessun modo vincolanti per Prénatal Retail Group S.p.A. e in ogni caso non supereranno i 30 giorni. Nessuna responsabilità può essere imputata a Prénatal Retail Group S.p.A. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato. In caso di acquisti effettuati da altri Paesi dell’Unione Europea o da San Marino o da Città del Vaticano le consegne avverranno, secondo le tempistiche sopra indicate, presso l’indirizzo sul territorio italiano indicato dal Cliente, oppure presso il punto vendita selezionato in Italia, con il servizio Prenota e Ritira.
Il Cliente potrà scegliere la modalità di consegna che preferisce e che meglio soddisfa le sue necessità tra le seguenti opzioni:
– consegna con Corriere Espresso: modalità di consegna rapida, mediamente entro 48 ore da quando l’ordine viene evaso dal magazzino;
– consegna presso un Punto Vendita Toys Center con pagamento online: selezionando questa modalità di spedizione potrà ritirare il prodotto presso uno dei Punti Vendita Toys Center diffusi in tutta Italia: selezionando uno dei negozi abilitati. E’ necessario recarsi in negozio solo dopo aver ricevuto la mail di conferma ritiro con un documento di identità e copia della fattura.
Il Cliente dovrà quindi presentarsi in negozio a ritirare il Prodotto ordinato con una copia della e-mail di evasione del relativo ordine, con la fattura ricevuta con mail dedicata (ATTENZIONE! Questo documento è essenziale per il ritiro del Prodotto e l’eventuale assenza compromette inderogabilmente il ritiro della merce. Laddove il Cliente non riceva la mail con la fattura di acquisto, può scaricarla dal proprio Profilo Personale nello Stato Degli Ordini sul sito www.toyscenter.it) e un documento di identità. Il Cliente avrà a disposizione 7 giorni per ritirare il Prodotto dal momento della consegna al punto vendita, in nessun caso gli addetti di ogni negozio sono autorizzati a rispedire presso altro indirizzo l’ordine.
7.2 Per ogni ordine effettuato sul sito www.toyscenter.it, Prénatal Retail Group S.p.A. emette un documento accompagnatorio del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
7.3 Le spese di consegna, se presenti, sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.
7.4 I costi di spedizione saranno chiaramente indicati nel carrello in fase di acquisto.
Le consegne a mezzo corriere vengono effettuate in orario lavorativo pertanto è preferibile inserire un indirizzo presso il quale è sempre presente qualcuno per il ritiro, altrimenti il pacco andrà in giacenza con conseguente ritardo nella consegna ed eventuale addebito delle spese di custodia.
7.5 La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada; non è prevista alcuna consegna al piano.
Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente dovrà controllare:
– che il numero dei colli che gli sono stati consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
– che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.
In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “riserva di controllo merce” sul documento di consegna ricevuto dal corriere o da altro operatore.
Successivamente dovrà segnalare eventuali danni a Prénatal Retail Group S.p.A. entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti secondo le modalità previste dalle procedure di reso e rimborso. Nel caso di mancato ritiro da parte del Cliente, entro 5 (cinque) giorni lavorativi, dei Prodotti ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere, Prénatal Retail Group S.p.A. annullerà l’ordine di acquisto a causa dell’impossibilità di consegna dei Prodotti stessi al recapito indicato dal Cliente al momento dell’ordine, con addebito a quest’ultimo delle spese di custodia/giacenza dei Prodotti.
Per informazioni relative agli ordini il Cliente potrà utilizzare l’apposito form online.
Prénatal Retail Group S.p.A. declina ogni responsabilità per il mancato recapito derivante da cause dipendenti da mancato ritiro, indirizzo errato o inserito in modo non completo o altre cause non dipendenti da propria azione o omissione. In ogni caso è sempre possibile chiedere l’annullamento dell’ordine come da indicazioni dei paragrafi seguenti.
- RECLAMI
Qualsiasi reclamo dovrà essere inoltrato a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo:
Prénatal Retail Group S.p.A. – Via delle Primule 5 – 20815 Cogliate (MB)
- RESPONSABILITA’
Prénatal Retail Group S.p.A. non assume alcuna responsabilità per disservizi dovuti a causa di forza maggiore quali incendi, terremoti, scioperi e/o serrate, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al presente contratto.
Prénatal Retail Group S.p.A. non sarà responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per danni, costi o perdite subiti, anche indiretti, a seguito della mancata esecuzione del presente contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto.
Prénatal Retail Group S.p.A. non sarà responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento utilizzati per il pagamento dei Prodotti.
- DIRITTO DI RECESSO – INFORMATIVA
10.1 Fermo restando quanto previsto ai precedenti par. 2bis.4 e 2bis.5, ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 del Codice del Consumo, così come sostituito dall’art. 1 , comma 1, Dlgs 21 febbraio 2014 n. 21, che ha sostituito il Capo I del Codice del Consumo, limitatamente agli artt. da 45 a 67, a decorrere dal 13 giugno 2014, ai sensi di quanto disposto dall’ art. 2, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 21/2014, il consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del Codice.
10.2 – Per esercitare tale diritto, il Cliente, entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento della merce, dovrà manifestare la propria volontà di recedere dal contratto in forma scritta accedendo alla pagina “I miei resi” dal Mio Account. In alternativa, il Consumatore può inviare una dichiarazione esplicita o utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I parte B del Codice del Consumo (il cui testo è di seguito riportato per immediato riferimento) a mezzo form online. 2 il Consumatore verrà ricontattato dal servizio clienti per esercitare il recesso.
- PRIVACY
12.1 Le informazioni sulla privacy sono contenute nell’Informativa sul trattamento dei dati personali che è parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita.
12.2 Per ogni altra informazione sulla politica di gestione della privacy, è possibile inviare una specifica richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@prenatalretailgroup.com
- GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Il presente contratto s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Nel caso di controversie tra Prénatal Retail Group S.p.A. e un Cliente, Prénatal Retail Group S.p.A. garantisce sin d’ora la propria partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che ciascun Cliente potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro su internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a www.risolvionline.com. In alternativa al suddetto tentativo di conciliazione, il Cliente qualificabile come “consumatore” ai sensi della normativa richiamata in premessa, ha altresì la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra Prénatal Retail Group S.p.A. e il Cliente. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europa, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Regolamento UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR (alternative dispute resolution) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, accedi al seguente link: http://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo di posta elettronica di Prénatal Retail Group S.p.A. da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: infonline@prenatalretailgroup.com. Qualora non si aderisca a uno dei tentativi di conciliazione sopra riportati ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.
- PRESENZA DI OMAGGI/SAMPLE NEI PACCHI DEGLI ORDINI
Con la presente si avvisano i clienti che le confezioni dei prodotti spediti dal sito potrebbero contenere omaggi di carattere alimentare/dolciario: si invitano gli utenti a prestare attenzione in caso di apertura delle scatole da parte di minori non accompagnati.